Area Studenti e famiglie

STUDENTI E FAMIGLIE

Avvisi
Organigramma
Piano dell’Offerta Formativa
Libri di testo
Orario Scolastico
Viaggi d’Istruzione
Concorsi
Progetti
Regolamenti
Modulistica
Comunicati
Registro elettronico
Orientamento in uscita
Orientamento in ingresso
Alternanza Scuola lavoro
Mediateca alunni

 

 

 

Area Docenti

DOCENTI

Circolari
Comunicazioni
Delibere Collegio Docenti
Delibere Consiglio d’Istituto
Formazione
Graduatoria personale docente
Graduatoria personale ATA
Modulistica
Scadenzario
Registro elettronico


Per consultare questi contenuti, accedi all'area riservata docenti cliccando qui 

Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della ripoduzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. Il corso di studi è suddiviso in due bienni e un monoennio finale. Il primo biennio, comune a tutti gli indirizzi, servirà di orientamento agli studi successivi, infatti sono inserite le discipline caratterizzanti del liceo artistico, e sarà data agli allievi la possibilità di familiarizzare, con opportune turnazioni, con tutti i laboratori presenti nell'istituto. All'inizio del secondo biennio gli allievi potranno scegliere l'indirizzo preferito fra le tre possibilità che la scuola offre loro:

Architettura e ambiente (Disegnatori di Architettura e Arredamento)

Nel laboratorio di architettura lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell'architettura e delle problematiche urbanistice.

Arti figurative (Decorazione plastica)

Nel laboratorio della figurazione lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative.

Design (Arte della ceramica - Arte dei metalli e dell'oreficeria - Arte del tessuto)

Nel laboratorio del design, articolato nei didtinti settori della produzione artistica, lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione degli oggetti da realizzare. Il quinto anno sarà finalizzato ad un migliore raccordo tra la Scuola e l'Università e alla preparazione all'inserimento nella vita lavorativa. Saranno tra l'altro previsti stages in aziende e corsi di specializzazione.

 

 

Ultimi caricamenti