L'Istituto "G. Carducci" è una scuola di antica istituzione: il ginnasio nasce con Regio Decreto nel 1902 e nel 1937/38 si aggiungono le tre classi del liceo classico.
Nel 1990/91 viene annessa la sezione scientifica, nel 2000 la sezione tecnica e nel 2013/14 l'Istituto si amplia con il liceo artistico, già Istituto d'Arte "S. Fiume".
I quattro indirizzi, oggi, costituiscono un'unica scuola, ma ciascuno conserva la propria fisionimia sul piano didattico e pedagogico.
Gli studenti del "Carducci" si stanno distinguendo per la "verve" creativa, in particolare, la II A, la I B e la III B della sezione classica e I B della sezione scientifica hanno dato degli apporti significativi con testi in prosa e in poesia che sono stati selezionati e messi in onda dal concorso on-line di Roma "diregiovani.it".
Il pensiero divergente - creativo dei giovani del "Carducci" vuole invogliare tanti altri giovanissimi ad avvicinarsi alla difficile ma avvincente " arte dello scrivere" in questo "villaggio spesso selvaggiamente" globalizzato e telematizzato che tende alla superficialità e al non approfondimento, come già affermava negli anni '70 lo psico-pedagogista canadese, Marshall McLuan, in modo profetico. Tali testi curati dal Prof. Giancarlo Licitra, nel prossimo autunno potranno essere insigniti di premi e menzioni particolari ed essere inseriti nella prestigiosa collana "MAGI", come espressione dei nuovi giornalisti in erba.
Anche l'alunno, Loris Insinna, della IV A1C della sezione artistica del "Carducci", sotto l'esperta e lungimirante guida del docente di Lettere, prof. Angelo Mancuso, continua a pubblicare sullo stesso Giornale on - line testi molto originali, che spaziano in diversi generi letterari: dalla satira al racconto evocativo, dal dialogo su tematiche sociali ad alcune problematiche di attualità che attraversano la nostra travagliata congiuntura giovanile, etc.
Collegandosi al sito http://www.diregiovani.it è possibile leggere i testi realizzati dai seguenti ragazzi:
II A (Liceo Classico): Rachele Cassibba, Alessia Vicino, Eleonora Blandini, Erika La Rosa, Simona Nicita;
II A (Liceo Scientifico): Giuseppe Puglisi
I B (Liceo Classico): Federica Giudice, Lucia Barbagallo;