Premiazione Concorso fotografico del LIONS "Concorso fotografico – Paesaggi Siciliani “VIOLATI”"

A chi non è mai capitato di pensare: - Cosa stiamo facendo al nostro pianeta?-.

Una targa d’onore e un consistente premio in denaro di 300 euro sono stati  proposti dal LIONS club di Vittoria per il concorso fotografico, indetto dal club stesso, a chi fosse riuscito a rappresentare al meglio lo scempio, e artistico e paesaggistico, che ogni giorno depreda sempre di più le bellezze del nostro territorio.

A vincere è stato Sebastiano Catania, un  alunno ancora quindicenne del primo anno della sezione  artistica “Fiume” dell’IISS  Giosuè Carducci di Comiso.

Il concorso proponeva una tematica aperta a tante possibilità interpretative, a maggior ragione in campo fotografico, dal momento che i partecipanti potevano scegliere se concentrarsi sui secolari edifici iblei, martoriati esteriormente da costruzioni recenti, limitrofe e di certo poco armoniche, o sull’inquinamento paesaggistico provocato  da uno scorretto smaltimento dei rifiuti , dagli scarti della sempre crescente produzione industriale o dagli edifici pubblici incompiuti.

Sebastiano ha avuto la brillante idea di immortalare un panorama di parte della pineta del suo paese natale, Chiaramonte Gulfi, panorama irreversibilmente compromesso però dalla presenza di un albergo abbandonato.

.........

 

E proprio questo mostro mattonato appare come il soggetto preponderante della foto, con le sue finestre diroccate e l’intonaco ormai sbiadito e usurato, emblemi del contrasto per niente armonioso e evidentemente degradante che ci si presenta davanti agli occhi, ammirando questo paesaggio “naturale”.

 Sorprendente risulta senza dubbio l’acerba età del vincitore: come sappiamo infatti, e lo sappiamo perché l’opinione pubblica purtroppo detta legge, sono proprio i giovani ad essere considerati la parte di popolazione più insensibile al disfacimento del territorio e coloro che un giorno porteranno a termine la sua rovina.

Sebastiano Catania quindi è motivo di orgoglio per i giovani che come lui sono sensibili a tale tematica, per tutti gli ambientalisti che giorno dopo giorno lottano contro l’avanzare del progresso sregolato per salvare e, perché no,anche del Carducci di Comiso, che vanta elite intellettuali e promettenti artisti.

Data la giovane età di Sebastiano e le sue ambizioni in campo artistico, il Governatore del distretto LIONS 108Yb Vincenzo Spata ha fortemente voluto personalizzare la ricompensa per la vittoria del concorso premiandolo con un buono di 300 euro da spendere presso un noto fornitore di materiale artistico.

Share