Comunicato Stampa N.30 del 13-6-28

ANNO SCOLASTICO 2017/18 

COMUNICATO STAMPA 

Piccoli scienziati crescono all’IISS “G. Carducci” di Comiso. L'alunno Iemmulo Lorenzo, della classe 2^ A Scientifico, ha superato la fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali, collocandosi al secondo posto della graduatoria, sezione biennio. Il giovane Lorenzo ha partecipato alla selezione nazionale che si svolgerà giorno 12 maggio 2018, presso l’Università LIUC, a Castellanza, in provincia di Varese.

Le olimpiadi sono organizzate ogni anno dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - http://olimpiadi.anisn.it/), che è soggetto accreditato al fine dell’individuazione di iniziative mirate alla valorizzazione delle eccellenze e riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie

L’ANISN, a proprie spese, organizza viaggio e soggiorno degli studenti ammessi alla selezione nazionale che quest’anno si è tenuto presso l’Hotel Le Robinie, a Solbiate Olona, dal pomeriggio di giorno 11 maggio a giorno 13 maggio 2018, giornata durante la quale sono stati premiati premiati i vincitori a livello nazionale.

L’iniziativa è patrocinata dal MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 500 scuole.

Anche quest’anno la prestigiosa Humanitas University, un Ateneo non statale dedicato alle scienze mediche considerato da SCImago nel top 6% al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche, è partner ufficiale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017. Tale ateneo, in linea con le finalità statutarie dell’ANISN, si propone di valorizzare le eccellenze, selezionando e premiando gli studenti più meritevoli. Esso offrirà una borsa di studio consistente nell’esonero totale o parziale della retta prevista per la frequenza dei corsi universitari di Medicina in inglese, che sarà assegnata sulla base dei risultati delle prove delle Olimpiadi allo studente meglio classificato nella gara nazionale del triennio sezione Biologia, secondo requisiti e modalità che saranno definiti con apposito regolamento

 

Nella stessa selezione, hanno avuto un ottimo piazzamento altri due alunni del “Carducci”: Giummarra Alessio (sezione triennio, Scienze della Terra, 8^ posto) e Slama Wael della 2^B scientifico (sezione biennio, Scienze Naturali, 6^ posto).

Il Carducci di Comiso si è già distinto nella stessa manifestazione negli anni precedenti arrivando alla fase nazionale per altre due volte.

Referente del progetto la prof.ssa Mautese Maria Stella.

Il dirigente scolastico dott. Maria Giovanna Lauretta sottolinea che il “Carducci”di Comiso si è distinto nella stessa manifestazione negli anni precedenti arrivando alla fase nazionale per altre due volte. Quindi il ringraziamento va ai docenti che negli anni con impegno e sacrificio hanno svolto un’attività così importante.

Share