Comunicato N. 23 del 15-3-2018
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Giovedì, 15 Marzo 2018 14:26
COMUNICATO STAMPA
“Festival europeen latin-grec” all’IISS “Carducci” di Comiso.
Il Liceo comisano aderisce alla dodicesima edizione dell’evento internazionale, dedicato alle lingue e culture dell’antichità, che si svolgerà in tutta Europa il 23 marzo alle ore 10.00
Si tratta di una manifestazione nata a Lione, in Francia, e condivisa da più di170 istituzioni culturali in tutta Europa, oltre ad altre associazioni in Africa, nel Vicino Oriente, in Australia e America., per un totale di 24 paesi in tutto il mondo.
In Italia l’iniziativa è stata accolta da alcune prestigiose istituzioni culturali, come Villa Falconeri a Frascati, e da alcuni licei classici.
Il Liceo comisano è l’unico di tutto il sud Italia e delle isole ad avere aderito all’iniziativa.
L’evento si svolgerà a Comiso alla pinacoteca comunale in piazza delle Erbe il 23 marzo alle ore 10 .00.
Lo spettacolo intitolato <<Ovidiana> vede un regista d’eccezione, il maestro Walter Manfrè, fondatore e direttore dell’International Theatre center, e il coinvolgimento degli alunni del Carducci in veste di attori.
In simultanea a partire dalle ore 10.00 risuoneranno in tutta Europa e nel resto del mondo i versi delle Metamorfosi di Ovidio. Ognuno sceglierà autonomamente quale canto leggere; grazie ai versi di Ovidio saranno centinaia i lettori di tutte le età e di tutti i paesi a leggere ognuno nella propria lingua i versi immortali del poeta latino.
<< I lettori – scrivono gli organizzatori del festival- faranno conoscere al pubblico la magia delle metamorfosi, la potenza degli dei, la forza e la bellezza, l’estraneità da un mondo che non finirà mai di affascinare, ma dove ciascuno si può ritrovare>>.
La cittadinanza e le testate giornalistiche sono invitate.