Comunicato stampa n° 22 del 14 Marzo 2018
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Mercoledì, 14 Marzo 2018 16:50
COMUNICATO STAMPA
Giovani fotografi crescono all’IISS “G. Carducci” di Comiso. Sabato scorso la professoressa Enza Giallongo dell’Agli, presidentessa dell’ International Inner Wheel distretto di Vittoria, ha premiato gli alunni vincitori del concorso fotografico “ Il mio territori è la mia casa… ma c’è qualcosa che non va” promosso dall’Inner Wheel e rivolto agli alunni del “Carducci” di Comiso e del “Marconi” di Vittoria.
Il progetto ha come scopo la crescita degli alunni ,come ha sottolineato la professoressa Dell’Agli :
“A scuola siamo sicuramente stati abituati a riconoscere il bello in tutti gli ambiti: letteratura, storia dell’arte..., ma il concorso fotografico non vuole immortalare ciò che è bello, anzi, ha come scopo riconoscere ciò che, in qualche modo, è brutto, stonato dal nostro punto di vista.
Basterà uscire di casa, fare una passeggiata, notare ciò che non ci convince, sia che esso appartenga all’architettura, sia che esso appartenga all’ambiente, e fotografarlo. L’obiettivo di questo progetto è quello di denunciare ciò che non va bene”.
La giuria è stata composta da esperti di fotografia, design, cinema, che hanno scelto venti foto, che, fino alla fine dell’anno, saranno affisse alle pareti dell’androne dell’istituto. I fotografi delle venti foto hanno ricevuto un attestato di merito, mentre gli autori delle due foto migliori un premio in denaro.
Per il “Carducci” vincitori sono risultati Maria Antoci della quinta B del Liceo Scientifico e Marta Meli della quarta B del liceo classico, mentre attestati di merito sono stati consegnati agli alunni ASIA Bella (IIIA LC), Stefano Cappello (IB LA), Sebastiano Catania (IIB LA), Alessia De Vita ( IIICT LA), Myriam Pizzo ( IV O LA), Adele Zaffarana ( IIE LA).