COMUNICATO STAMPA N. 20
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Giovedì, 01 Marzo 2018 17:39
“Matematici al lavoro” , questo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vede coinvolti gli alunni delle classi terze della sezione classica dell’IISS “G. Carducci”. L’attività coordinata dalla funzione strumentale per l’ASL, prof. Salvatore Garofalo, vede come tutors i professori di Matematica e Fisica delle due classi coinvolte, Carmelo Distefano e Vincenzo Romeo, che si interfacciano con il tutor esterno del Dipartimento di Matematica e Informatica del’Università di Catania e con i 45 alunni delle classi terze.
Scopi del progetto sono quelli di consentire agli studenti di svolgere un’attività di alternanza scuola-lavoro insieme ad un approfondimento di alcuni argomenti ed acquisizione di competenze relative alla disciplina; comprendere un testo, avviare attività di ricerca corretta di fonti di riferimento e comunicare.
Gli studenti svolgono l’attività sia a scuola sia presso il Dipartimento di Matematica e Informatica del’Università di Catania; divisi in gruppo, sceglieranno un argomento, tra una rosa che verrà loro proposta, sul quale dovranno ricercare fonti bibliografiche (anche in inglese), preparare un elaborato scritto (sotto forma di articolo per una pubblicazione) e una presentazione. La stesura dell’articolo potrebbe assumere la forma tipica di una tesi di tipo compilativo (il che darebbe anche un contributo orientativo allo studente sulle competenze da possedere in vista del percorso universitario). La ricerca delle fonti su internet sarà preceduta da un breve corso (a scuola) su come si riconoscono le informazioni corrette da quelle false (fake news), includendo, così, tra le competenze da far acquisire agli studenti anche quelle denominate “DIGComp”, ovvero le competenze digitali raccomandate dalla UE (competenza1: “informazione”).
A conclusione del lavoro gli alunni daranno alle stampe l’articolo e produrranno un opuscolo da condividere con i compagni di scuola, i docenti e le famiglie.
Gli alunni proprio in questi giorni stanno svolgendo all’università le attività previste dal progetto, in particolare si stanno dedicando all’ apprendimento del software, stanno seguendo una serie di conferenze di carattere informativo-orientativo sui corsi di studio in Matematica ed Informatica e hanno la possibilità di visitare laboratori ed aule delle Facoltà.
Alla fine del percorso di ASL gli alunni sapranno come divulgare concetti, fatti ed esperienze di natura scientifica attraverso l’uso di software di scrittura; avranno acquisito competenze digitali; sapranno come lavorare in team.
Gli alunni coinvolti hanno già partecipato ai primi due step dell’attività presso il dipartimento di matematica dell’università di Catania. Prima hanno seguito le lezioni in aula mentre dopo la pausa pranzo hanno seguito delle conferenze a cura del tutor esterno. . Si è trattato di un’esperienza non solo entusiasmante ma dall’alto valore formativo, perché ha permesso agli alunni di vivere da vicino un’attività laboratoriale e di ricerca.