Comunicato N. 17
- Dettagli
- Categoria: Comunicati
- Pubblicato Venerdì, 09 Febbraio 2018 15:57
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 5 febbraio 2018, la professoressa Enza Giallongo dell’Agli, presidentessa dell’ International Inner Wheel distretto di Vittoria, ha presentato ai rappresentanti delle classi dell’ IISS “G. Carducci” di Comiso, due importanti progetti: un concorso fotografico e la donazione, da parte della suddetta associazione, di una piccola libreria di scambio.
Entrambi i due progetti hanno come scopo la crescita degli alunni, seppur in modo diverso.
Per quanto riguarda il concorso fotografico la professoressa Dell’Agli dice:
“A scuola siamo sicuramente stati abituati a riconoscere il bello in tutti gli ambiti: letteratura, storia dell’arte..., ma il concorso fotografico non vuole immortalare ciò che è bello, anzi, ha come scopo riconoscere ciò che, in qualche modo, è brutto, stonato dal nostro punto di vista.
Basterà uscire di casa, fare una passeggiata, notare ciò che non ci convince, sia che esso appartenga all’architettura, sia che esso appartenga all’ambiente, e fotografarlo. L’obiettivo di questo progetto è quello di denunciare ciò che non va bene”.
Il concorso è riservato agli studenti delle scuole superiori; la giuria sarà composta da esperti di fotografia, design, cinema, che sceglieranno venti foto, che, fino alla fine dell’anno, saranno affisse alle pareti dell’androne dell’istituto. I fotografi delle venti foto riceveranno un attestato di merito, mentre gli autori delle due foto migliori riceveranno un premio in denaro.
Il concorso scadrà il 5 marzo 2018, invece, la premiazione si terrà il 10 marzo 2018 al Teatro Naselli di Comiso.
L'altro progetto presentato al “Carducci” riguarda la donazione alla scuola, ad opera dell’International Inner Wheel, di una piccola libreria di scambio accessibile a tutti.
Le librerie di scambio sono già molto diffuse nel mondo anglosassone per la loro peculiarità di riuscire ad avvicinare i ragazzi alla lettura, senza che essi spendano soldi per comprare i libri.
La libreria di scambio è una grande opportunità per ogni ragazzo curioso che vuole ampliare le proprie conoscenze: nella libreria sono, infatti, attualmente presenti 18 libri di vario genere e, per chi vuole cimentarsi in qualcosa di diverso, sono presenti anche dei volumi in lingua inglese.
Ogni libro contiene all'interno un codice registrato nel sito www.bookcrossing-italy.com.
La casetta dei libri sarà collocata nell’androne della scuola e ognuno potrà sia prendere un libro in prestito e/o aggiungere nuovi volumi alla libreria. Ogni libro che viene preso, è detto “Liberato”, libero, appunto, di farsi amare ed essere condiviso da persona a persona, da cuore a cuore.
Il Responsabile per i rapporti con la stampa
Prof.ssa Maria Stella Micieli
Le alunne in ASL
Federica Baglieri
Elena Gatto